Informare: la narrazione della realtà
«Ci sono due pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com’è l’acqua?” I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa “Che cavolo è l’acqua?”».
David Foster Wallace, Questa è l’acqua.
Il progetto “Informare – la narrazione della realtà”, proposto a partire dall’anno scolastico 2017/18 agli studenti dei trienni liceali, si propone come un’occasione, a partecipazione libera, per vivere un percorso di approfondimento sulle diverse modalità narrative con cui la realtà viene raccontata e rappresentata. Il progetto, pensato secondo una modalità di partecipazione flessibile e protagonista da parte degli studenti e co-costruito secondo interessi, curiosità e direzioni impresse dai partecipanti, si compone di svariate occasioni di incontro con le forme narrative: da quella giornalistica a quella artistica, da quella cinematografica a quella politica, da quella prettamente letteraria fino alla narrazione biografica, con gli ambiziosi obiettivi di promuovere una buona capacità di orientamento autonomo nel mondo dell’informazione/narrazione, di esercizio di una competenza di giudizio critico e fondato, di conoscenza dei medium artistici e informativi, di sviluppo di una capacità riflessiva e analitica su questioni chiave della contemporaneità. Di capire cos’è l’acqua in cui ci muoviamo e che abitiamo. ¥Nell’anno in corso il progetto ha visto gli studenti protagonisti di incontri con accademici e professionisti dei vari ambiti (in particolare artistico, giornalistico, politico), di visite a mostre di particolare significato rispetto alla tematica del progetto, di partecipazione a proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali e di momenti di confronto e dibattito tra gli studenti e i docenti.