“La vita umana sotto gli occhi di tutti turpemente giaceva sulla terra […] quando per primo un uomo greco osò alzare gli occhi mortali contro e resistere.”
Lucrezio, De Rerum Natura
Il liceo classico pone al centro dell’avventura scolastica l’uomo e la sua storia, stretti in un binomio magnetico da interrogare e interpretare con curiosità e metodo, e offre agli studenti una mappa per poter attraversare la complessità del tempo e muoversi tra passato e presente come cittadini responsabili, donne e uomini consapevoli, capaci di giudicare e scegliere.
Il liceo classico è un indirizzo di studi che assicura una proposta culturale di alto profilo, capace di tenere unite tradizione e sperimentazione. Metodo, fatica e dedizione si uniscono a creatività e originalità nella produzione di movimento e nella ricerca critica del senso, convergendo su un terreno d’apprendimento dove didattiche consolidate dialogano e si integrano in modo sinergico con le più moderne metodologie laboratoriali e digitali.
L’esperienza del liceo classico Dehon è quella dell’attraversamento.
Viaggiare. Vedere una realtà altra. Fare incontri imprevisti. Leggere testi inaspettati. Tutte queste esperienze diventano autentiche e profonde quando un viaggiatore si muove con consapevolezza, attraversando due dimensioni. Chi viaggia per crescere, infatti, deve farlo non solo nello spazio, ma anche nel tempo. La parola, il logos, è la bussola che permette a chi la possiede di spostarsi, oltrepassando limiti e confini, geografici, linguistici e culturali. Le lingue moderne e il digitale aprono le frontiere del mondo contemporaneo, ma è solo grazie alle lingue classiche che si risale nel tempo, controcorrente, andando a scoprire e a indagare i primi passi della realtà odierna, le nostre origini, gli albori dell’Occidente. In questa ricerca risiede il senso del liceo classico. Qui affonda le radici il suo inestinguibile valore.
- Interrogare le proprie origini e l’identità dell’uomo occidentale
- Conquistare il senso storico, il rigore metodologico, la flessibilità e la sensibilità necessarie per abitare la complessità del reale
- Costruire, attraverso il dialogo e il confronto, tra persone e discipline, la sensibilità e la cura per la ricerca
- Innovare le metodologie d’insegnamento integrando le lezioni teoriche con didattiche attive, laboratoriali e digitali.
Primo biennio. Conoscenze di base e competenze chiave – immersione.
Secondo biennio. Consolidamento e approfondimento – ricerca.
Quinto anno. Riflessione, analisi, orientamento.
Classicità e modernità
Esplorazione e identità
Cultura e alterità
Letteratura e attualità
Progettualità e pensiero
Progresso e bellezza
Connessione
Discipline | Primo biennio | Secondo biennio | Quinto anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 5 | 4 | 4 |
Lingua e cultura greca | 4 | 3 | 3 |
Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 |
Esercitazioni di lingua inglese | 1 | 1 | – |
Storia e Geografia | 3 | – | – |
Storia | – | 3 | 3 |
Filosofia | – | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 2 | 2 |
Fisica | – | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 |
Laboratorio di informatica | 1 | – | – |
Academic English | – | – | 1 |
Totale | 29 | 32 | 32 |
Primo biennio
1 ora di esercitazioni di lingua inglese, tenute da un collaboratore madrelingua di comprovata esperienza, per il potenziamento delle abilità linguistico-comunicative in L2, anche in preparazione al conseguimento delle certificazioni Cambridge (Preliminary B1, First B2)
1 ora di laboratorio di informatica per lo sviluppo, anche in chiave interdisciplinare, delle competenze digitali e per un utilizzo critico delle tecnologie dell’informazione, come da obiettivi dell’Agenda 2030
Introduzione, all’inizio del primo anno e in orario mattutino, del modulo .be, un percorso di Mindfulness che si articola in 10 ore e che già da anni viene implementato in molte scuole del mondo anglosassone per tutelare il benessere scolastico e potenziarne la sua cura
Possibilità di frequentare lezioni di Geography e di English as a Second Language, tenute interamente in lingua inglese e nel rispetto dei sillabi e delle metodologie Cambridge IGCSE, in preparazione al conseguimento dei relativi diplomi
Secondo biennio
1 ora di esercitazioni di lingua inglese, tenute da un collaboratore madrelingua di comprovata esperienza, per il potenziamento delle abilità linguistico-comunicative in L2, anche in preparazione al conseguimento delle certificazioni Cambridge (Advanced C1)
Possibilità di frequentare lezioni di Mathematics, Latin e History, tenute interamente in lingua inglese e nel rispetto dei sillabi e delle metodologie Cambridge IGCSE, in preparazione al conseguimento dei relativi diplomi
Quinto anno
1 ora di Academic English, per apprendere le buone prassi da seguire per comunicare in modo corretto ed efficace in L2, sia in ambito accademico che lavorativo
Per il primo biennio l’orario settimanale si articola dal lunedì al venerdì in 29 moduli orari
Per il secondo biennio e per il quinto anno l’orario settimanale si articola dal lunedì al sabato in 32 moduli orari
I nostri punti di forza
- Preparazione alle certificazioni internazionali della lingua inglese (PET, FCE, CAE) durante le ore di lezione
- Possibilità di studio di seconda lingua straniera con possibilità di preparazione alle certificazioni internazionali
- Percorsi di Mindfulness, per la promozione del benessere scolastico
- Laboratorio di scrittura creativa
- Offerta ricca e articolata nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, con l’opportunità di corsi di formazione e di stage negli ambiti giuridico-economico, scientifico, socio-educativo, dell’informazione, della gestione del patrimonio culturale e presso studi di professionisti
- Moduli di potenziamento scientifico (preparazione ai test di accesso alle facoltà universitarie)
- La certificazione linguistica della lingua latina, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Consulta Universitaria di Studi Latini
- La partecipazione a progetti multimediali promossi da eTwinning, in collaborazione con una rete europea di scuole