“Innovation distinguishes between a leader and a follower.”
Steve Jobs
· Accompagnare gli studenti ad abitare il mondo contemporaneo come cittadini responsabili, donne e uomini consapevoli, capaci di giudicare e scegliere.
· Sviluppare un dialogo interdisciplinare grazie a una programmazione costruita per moduli e temi.
· Innovare le metodologie d’insegnamento integrando le lezioni teoriche con didattiche attive, laboratoriali e digitali.
· Interpretare, nelle diverse prospettive disciplinari, la complessità della realtà sociale con attenzione all’attualità e alla realtà globale, alle trasformazioni e alla storia.
Primo biennio Competenze propedeutiche al secondo biennio e soft skills.
Secondo biennio Consolidamento, approfondimento e personalizzazione.
Comunicazione e multimedialità
Località e globalità
Culture e identità
Scienza e progresso
Persone e diritti
Lingue e movimento
Il piano di studi del Liceo delle Scienze Umane Quadriennale si articola in quattro annualità, suddivise in due bienni. Ogni annualità è divisa in tre trimestri. La riduzione di un anno dell’iter scolastico non implica una perdita; la ricchezza dell’offerta formativa e i programmi disciplinari vengono garantiti da una dilatazione del tempo scuola (1 settembre-30 giugno) e da un’efficace organizzazione delle attività e da una metodologia didattica, che prevede una programmazione modulare e una trattazione interdisciplinare dei contenuti.
Sulla base degli obiettivi da conseguire e delle modalità con cui vengono svolte, si hanno due modalità differenti di verifica e valutazione:
• formativa e in itinere: si tratta di test, esercizi, domande di controllo, questionari, brevi riflessioni, che si svolgono al termine di ogni singola lezione allo scopo di verificare e autovalutare quanto appreso in classe;
• sommativa e finale rispetto ad un programma definito: si tratta di verifiche scritte o prove orali interdisciplinari (che simulano la modalità del colloquio orale dell’Esame di Stato) su parti di programma progressivamente più ampie, che richiedono anche un lavoro di approfondimento personale e che sono concentrate in momenti particolari del trimestre.
Per il primo biennio l’orario settimanale si articola dal lunedì al venerdì in 32 moduli orari; le due ore di laboratorio vengono collocate in orario pomeridiano, possibilmente nella giornata di venerdì.
Per il secondo biennio l’orario settimanale si articola dal lunedì al sabato in 33 moduli orari; le tre ore di laboratorio vengono collocate, in modalità blended, a fine mattinata o in orario pomeridiano.
Materie | Primo biennio | Secondo biennio |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 2 | 2 |
Geostoria* | 3 | / |
Storia* | / | 2 |
Scienze Umane | 4 | 5 |
Filosofia | 3 | |
Diritto ed economia | 2 | / |
Lingua e cultura straniera (Inglese)* | 3 | 3 |
Matematica* | 4 | 2 |
Fisica | / | 2 |
Informatica | 1 | / |
Scienze naturali | 2 | 2 |
Scienze Motorie e sportive | 1 | 2 |
Religione Cattolica | 1 | 1 |
Lingua e cultura straniera 2 (Spagnolo) | 2 | / |
Storia dell’arte* | 1 | 2 |
Laboratori* | 2 | 3 |
Educazione Civica | ||
Totale | 32 | 33 |
*L’ora di Geografia è proposta in lingua inglese secondo il programma Geography Cambridge IGCSE
*Una delle due ore di Storia è proposta in lingua inglese secondo il programma History Cambridge IGCSE
*Una delle ore di Inglese è proposta secondo il programma Cambridge IGCSE English as a second Language
*Una delle ore di matematica è proposta secondo il programma Cambridge IGCSE Mathematics
*L’insegnamento di Storia dell’arte è anticipato al primo anno per permettere uno sviluppo interdisciplinare delle tematiche. Nel secondo biennio sono previsto moduli di storia dell’arte in lingua inglese.
*Una delle ore di laboratorio è prevista con un docente madrelingua inglese.
Laboratori Primo Biennio obbligatori
Si tratta di laboratori i cui contenuti sono stabiliti dal Consiglio di Classe sulla base delle competenze da sviluppare e/o rafforzare. |
||
Ambito sportivo | Percorsi Cambridge IGCSE | Ambito linguistico letterario |
Attività sportiva | Ore a supporto del percorso svolto in orario curricolare | Laboratorio interdisciplinare italiano-latino |
Preparazione alle certificazioni linguistiche Cambridge | ||
Preparazione alle certificazioni linguistiche DELE |
Laboratori Primo Biennio attivabili nel mese di giugno
In base agli interessi degli studenti è possibile attivare anche laboratori differenti da quelli qui indicati a titolo esemplificativo |
||||
Ambito Scienze Umane | Ambito storico filosofico | Ambito giuridico economico | Ambito scientifico matematico | Ambito linguistico letterario |
Social Media | Pratiche filosofiche | Modulo giuridico economico | Fisica moderna | Letterature comparate |
Pedagogia interculturale | Filosofia della relazione | Diritto Internazionale | Fisica Medica e Medicina | Academic English |
Sociologia criminale | Approfondimenti di storia contemporanea | Educazione all’Imprenditorialità | Matematica Avanzata | Lingua e letteratura spagnola |
Psicologia clinica | Informatica Avanzata | Certificazioni | ||
Psicologia dei consumi | Biotecnologie | |||
Astrofisica | ||||
Energia sostenibile |
Laboratori Secondo Biennio
Si tratta di laboratori opzionali nei contenuti, a frequenza obbligatoria. In base agli interessi degli studenti è possibile attivare anche laboratori differenti da quelli qui indicati a titolo esemplificativo |
||||
Ambito Scienze Umane | Ambito storico filosofico | Ambito giuridico economico | Ambito scientifico matematico | Ambito linguistico letterario |
Social Media | Pratiche filosofiche | Modulo giuridico economico | Fisica moderna | Letterature comparate |
Pedagogia interculturale | Filosofia della relazione | Diritto Internazionale | Fisica Medica e Medicina | Academic English |
Sociologia criminale | Approfondimenti di storia contemporanea | Educazione all’Imprenditorialità | Matematica Avanzata | Lingua e letteratura spagnola |
Psicologia clinica | Informatica Avanzata | Certificazioni | ||
Psicologia dei consumi | Biotecnologie | |||
Astrofisica | ||||
Energia sostenibile |
La programmazione disciplinare è costruita su moduli interdisciplinari preparati dai docenti in gruppi di lavoro.
La trattazione interdisciplinare permette di ottimizzare i tempi di lavoro e di evitare dispersioni nella pratica di insegnamento e di conseguenza nell’acquisizione di contenuti che spesso sono comuni a diverse discipline.
La metodologia didattica utilizzata è finalizzata alla partecipazione attiva e costruttiva di ogni studente, affinché ciascuno possa sviluppare un apprendimento significativo e duraturo.
Ciò che si intende concretamente realizzare è l’esperienza della flipped classroom (classe capovolta), un esperimento di apprendimento attivo in cui gli studenti diventano protagonisti della lezione. Per questo l’insegnante anticipa condividendo su piattaforma il programma settimanale, gli obiettivi, il materiale didattico. Agli studenti viene chiesto di lavorare su questo materiale anche guidati da domande stimolo o spunti di riflessione personale. La lezione diventa così il luogo della condivisione, del dibattito, del confronto, della riflessione critica, della presentazione multimediale dei lavori prodotti.
Le lezioni mettono al centro gli studenti anche grazie ai momenti di cooperative learning, dove possono maturare competenze organizzative, di collaborazione e lavoro in gruppo oltre che di comunicazione.
In questo contesto sono fondamentali le tecnologie informatiche e multimediali che stimolano i ragazzi verso nuovi apprendimenti. Occorre però che questi strumenti siano utilizzati con intelligente consapevolezza: per questo gli studenti vanno educati e incentivati al loro utilizzo.
Nello specifico gli strumenti che si intendono utilizzare sono i seguenti:
• LIM e lavagne elettroniche, per le lezioni e le esposizioni in classe;
• libri misti (testi disponibili sia in forma cartacea che in formato digitale);
• iPAD, per la ricerca di materiale, per la produzione di prodotti digitali e multimediali;
• piattaforma Microsoft Teams, per la condivisione di materiali didattici, per la somministrazione di test, per la comunicazione a distanza;
• Microsoft Teams, per gli scambi interculturali a distanza.
Piano di studi
e metodologia didattica
- Alcune materie verranno spiegate in lingua inglese
- Una didattica intesa a sviluppare competenze e abilità
- Cooperative learning e flipped classroom
- Laboratori e uso di strumenti informatici
- Aggancio con università italiane ed estere
- Stretto dialogo con il mondo delle imprese